domenica 28 giugno 2015

#Pirandello

Ricorrono oggi i 148 anni dalla nascita di Luigi Pirandello,essendo nato il 28 Giugno del 1867 in terra di Girgenti(odierna Agrigento) nella contrada Kaos.Egli vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1934.

Rapprensenta uno degli autori piu' eclettici della storia della letteratura mondiale essendo stato drammaturgo,poeta,saggista e romanziere.

Al centro di tutte le sue opere vi sono i conflitti interiori e le problematiche dell'individuo borghese di fine '800/inizio '900,avvolto dal disagio della sua epoca,mettendone in risalto le contraddizioni.

I temi della poetica pirandelliana sono di natura esistenziale: la solitudine dell'uomo moderno,la sensazione di incomunicabilità,il relativismo,il senso di smarrimento dell'uomo all'interno di una realtà di cui sente di non far piu' parte,il contrasto fra apparenza e realtà(come in"Uno,Nessuno e Centomila"),il relativismo moderno,il paradosso incombente.

Il focus dell'opera di Pirandello rimane sempre il contrasto fra la  vita e la forma, imposta all'individuo dalla società attraverso i condizionamenti sociali e che rappresentano un ostacolo fondamentale alla libera manifestazione della vita stessa.

Pirandello è quantomai attuale nella società decadente,caratterizzata dalla crisi dell'individuo e nei contrasti ed immobilismo della sua Sicilia e Girgenti,sempre piu' terra del paradosso.
(by Tatolo)

Nessun commento:

Posta un commento