venerdì 31 luglio 2015

#DeejayTimeReunion


Ritorna oggi 25 Settembre,sulle frequenze di Radio Deejay,dopo la grande Reunion del 3 Dicembre 2014,un altro appuntamento con il Deejay Time nella sua formazione originaria con il "capitano"Albertino a guidare la meravigliosa squadra composta da Fargetta,Molella e Prezioso.
Il #DeejayTimeReunion tornerà a riunirsi dal vivo domani sera al Fabeique di milano.
Manca poco all'inizio del programma ed ho la stessa "tensione positiva" di allora.

Il Deejay Time è stato uno dei simboli dei meravigliosi anni '90 in Italia,una vera e propria icona in grado di rivoluzionare il contesto radiofonico italiano,fino ad allora fin troppo"statico",catalizzando,con il passare del tempo, l'attenzione di milioni di giovani dell'epoca.
Una "rivoluzione" creata,innanzitutto,attraverso la musica dance,l'elettronica che,per la prima volta,veniva programmata nel primo pomeriggio,il cosidetto "daytime",dalle 14 alle 16 e dal modo,esso stesso d'avanguardia, in cui la stessa veniva diffusa,attraverso dei mixaggi veloci fra dischi caratterizzati da bpm differenti,sottogeneri che andavano dai classici della "House" dei primi anni '90,al "Mediterranean-progressive" di metà decennio,ai grandi successi della dance"commerciale" italiana.
La seconda "arma" della rivoluzione (anche culturale e dell'immaginario dell'epoca)perpretata dal "Deejay Time" è stata sicuramente rappresentata dal linguaggio attraverso la conduzione di Albertino,fluida e leggera ma,al tempo stesso,improntata sempre all'innovazione,alla creatività ed alla ricerca di una comunicazione moderna.
Da qui,anche,la nascita di numerosi tormentoni e Jingles che scandivano i vari momenti del programma accrescendo il sentimento di milioni di ascoltatori.
Era per me un appuntamento fisso,tornare da scuola,sintonizzarmi su Deejay ed ascoltare le rubriche periodiche del Deejay Time come il Megamix di Molella,il DiscoPrezioso,Il Fargetta Mixing for You, i collegamenti con Massimo er Gladiatore e la sua  Radiocassadritta 108,7,gli esaltanti fuori onda,cosi' perfetti da sembrare veri,i mitici personaggi come la "Sciura dei Datura" e la "bambina nel tombino" che nel frattempo si sarà sposata ed avrà avuto dei bambini.
Il Deejay Time è stato un social-network dal vivo ed "ante litteram",perchè si diffondeva,si comunicava,se ne parlava successivamente con gli amici,in maniera piu' sociale degli attuali web-social.E c'era il tasto "mi piace" con il mitico "Piachh!!".
Anch'io,come milioni di giovani,ero un "amico della cassettina" che registrava le puntate sulle audiocassette con i nastri e custodisco ancora nei miei cassetti i block-notes con annotate a penna le Deejay Parade,la classifica dance del sabato,appendice del programma.
Se i giovani d'oggi amano la dance degli anni '90,pur non avendola "vissuta",è perchè il sound di quel decennio era già la musica del futuro,della cosidetta e decantata Edm.Cio' testimonia il fatto che il Deejay Time è stato un programma d'avanguardia.

Chiudo questo post con un vecchio Jingle:"Ma non è fantastico?"
(by Tatolo)

Nessun commento:

Posta un commento