venerdì 26 giugno 2015

#ioleggo#l'amante#margueriteduras


L'amante 
(Marguerite Duras)

Questo libro è stato pubblicato nel 1984 dalla scrittrice Marguerite Duras  scrittrice e regista francese nata a Saigon nel 1914.

L'ambientazione è L'Indocina degli anni 30 e narra di una passione  tra una quindicenne francese di umili origini e un giovane miliardario cinese.
E' una passione fatta di sangue e animaostacolata dalle rispettive famiglie, ma è un legame talmente forte e travolgente che non riesce a dissolversi, nonostante le differenze sia culturali che generazionali.

Sono diversi, lei giovane e calcolatrice, convinta di saper giostrare le persone a suo piacimento, lui un uomo che sa cosa significa amare con tutto se stesso, comunicando non solo con il proprio corpo ma anche con le parole.

Il sesso è l'unico collante che li unisce veramente,
l'unica comunicazione per relazionarsi,
l'unico modo di raggiungere il cuore dell'altro senza esserne feriti.

Il libro ha suscitato scandalo per la crudezza e la veridicità  dell'argomento, ma alla fine si riscontra una dolcezza infinita nelle parole dell'autrice, che si sofferma in
riflessioni autobiografiche facendo risaltare il vero tema portante del libro.

Da questo libro è stato tratto il film 
L'amante
(1992)
di
Jean Jacques Annaud




Un libro e un film sfacciatamente scandaloso  se lo trasportiamo ai tempi nostri.
Il facoltoso uomo e la ragazzina di un umili origini.

Verrebbe naturale fare un parallelismo sugli avvenimenti degli ultimi anni  riguardo l'argomento, ma questa volta  non voglio fare confronti e considerazioni.

Voglio tenermi  il ricordo di aver letto una grande storia  d'amore, priva di confini e dogmi generazionali, ma con la consapevolezza malinconica , che i grandi amori finiscono.
Sempre.

Buona lettura e buona visione

(By Tatola)

Nessun commento:

Posta un commento