venerdì 8 maggio 2015

#Girod'Italia

                
Parte ufficialmente domani,con la cronosquadre di 9,9 km da San Lorenzo al Mare a Sanremo(è la prima volta che una frazione di un grande giro si svolge su una pista ciclabile),la 98esima edizione del Giro d'Italia,organizzato come sempre da Rcs.
Il Giro,quindi,partirà dalla Liguria e si concluderà dopo 21 tappe(5 di alta montagna,7 di media montagna,7 di pianura e la crono individuale alla 14esima tappa)  a Milano,il 31 Maggio.
Le squadre al via saranno 22 di cui 5 italiane per un totale di 198 corridori che percorreranno i 3481 km della Corsa Rosa.
Favorito numero uno è lo spagnolo Alberto Contador(vincitore di due giri di cui uno revocato,due Tour e tre Vuelta),capitano della russa Tinkoff-Saxo,che ha costruito per lui una squadra fortissima,con Ivan Basso,Kreuziger e Rogers,fedeli scudieri per le tappe di montagna.
Secondo favorito per la vittoria finale il colombiano Rigoberto Uran,scalatore della Etixx-Quick Step,che è salito sul secondo gradino del podio durante gli ultimi due Giri.
L'Italia punta tutto sul giovane sardo Fabio Aru,capitano dell'Astana in assenza di Nibali che sta preparando il Tour, che già l'anno scorso si mise in luce vincendo importanti tappe di montagna ed arrivando sul gradino piu' basso del podio.
Outisiders potrebbero essere Porte del Team Sky,Van der Broeck della Lotto-Soudal e Zakarin della Katusha.
Da tenere d'occhio per i successi di tappa Gilbert,Pozzovivo,Ulissi,Paolini e Cunego mentre gli specialisti delle "volate" quest'edizione saranno Greipel,Matthwes,Modolo,Nizzolo,l'esperto belga Boonen(al suo primo giro),Viviani ed il 41enne Petacchi.
Già durante la prima settimana avremo due arrivi in salita anche se non sono previsti scossoni in classifica generale.
Nel corso della terza ed ultima settimana di corsa avremo le tappe piu' dure e decisive come la 16esima, la Pinzolo-Aprica in cui si scalerà il famigerato Mortirolo,la 18esima con il Mottarone  la 19esima con l'arrivo a Cervinia e la 20esima tappa con l'arrivo al Sestriere.
Vi terremo aggiornati sull'evoluzione di questa novanottesima edizione del Giro d'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento