sabato 30 maggio 2015

#fb#polemicadelgiorno



Polemica del giorno:ma FB è un ring virtuale da combattimento?



Per cominciare, mi devo rifare a un post di qualche giorno fa,  che ho pubblicato nel mio profilo FB.
Ho FB dal 2004,e l'ho sempre usato, non tanto per coltivare amicizie virtuali, ma soprattutto per trarre spunto per i miei scritti, anche perchè, ci sono  dei link interessanti.
Ciononostante, non dobbiamo dimenticarci che FB è un social e nei social, soprattutto come questi di grande affluenza,a volte si perde il controllo per quanto riguarda il significato e il valore delle parole.
L'anarchia verbale utilizzata su FB a volte è spiazzante.

Ognuno, si sente libero di scrivere qualsiasi cosa, di commentare a volte in modo innoportuno ,insultare senza controllo, ed erigersi tuttologo su ogni argomento trattato, dal problema immigrazione, al fenomeno Belen.

Se tutto questo fosse argomentato con un pizzico di  leggerezza
ironia, FB sarebbe un mondo fantastico di notizie e informazioni utili per arricchire la nostra conoscenza.

E invece no, se dai un'opinione sotto un post,e non sei conforme con l'idea della massa ,che segue quella pagina, o l'illuminato che l'ha scritto,diventi oggetto di critiche pesanti, frasi saccenti buttate a caso, perchè sicuramente tutti sono meglio di te,e non ammettono che tu non sia dalla loro parte.

Le persone che si dicono di essere le più tolleranti,democratiche,e dedite al sociale,sono quelle che lo sono meno,se non la pensi come loro.
Ma se in tutto questo, si aprisse una discussione costruttiva, andrebbe anche bene, anzi sarebbe quello lo scopo, quello di scambiare opinioni.
Invece no,è molto difficile che questi luminari della bontà accettino che non la pensi come loro,quindi passano all'attacco con commenti a dir poco esplosivi:)
Non apro l'argomento degli insulti e delle minacce che leggo sotto alcuni post,le trovo aberranti.
Mi chiedo come mai  FB permetta certe cose, come ad esempio pagine,esplicitamente a sfondo sessuale.

Melius abundare quam deficere.

FB non l'ho usato per anni,ho ripreso ultimamente per pubblicizzare il blog,e per condividere delle cose che necessariamente non dovevano piacere a tutti, a me va così.

Tornerò ad usarlo come prima, qualche notizia,e soprattutto per la sfida a candy crush,immancabile ed insostituibile app nella mia esperienza facebookiana.

ps.speriamo che Zuckerberg,istituisca una fb_laurea, perchè vedo molta insoddisfazione e anche tanto impegno e mi spiace che  certe persone non vengano premiate come giusto che sia.

 (By Tatola)



   

Nessun commento:

Posta un commento