venerdì 15 maggio 2015

#cannes#cinema#lamaleducazione#pedroalmodovar



Colgo l'occasione della settimana del Festival del cinema di Cannes, per segnalarvi  "La Mala Educacion" un film del 2004 diretto dal regista spagnolo Pedro Almodovar presentato fuori concorso in apertura del 57° festival del cinema di Cannes.
Questo film narra la storia di due compagni di collegio negli anni 70 che hanno condiviso i primi turbamenti adolescenziali riguardo la loro omosessualità.

In realtà questo film non c'entra nulla  sull'argomento che vorrei trattare oggi,ma il titolo mi sembra alquanto esplicativo e di effetto.

La Maleducazione.

Non mi piacciono i maleducati, gli arroganti,le persone senza buone maniere e tatto.Voi penserete ..a chi piacciono? A nessuno credo,ma ogni giorno che passa mi accorgo che "La Maleducazione" sta diventando una pratica oramai diffusa e una prassi comune.

Molte volte essere vestiti bene, essere provvisti di un viso carino,non è abbastanza.
 Questo riguarda sia il genere maschile che femminile, puoi avere un bel vestito,un bel lavoro,ma se sei un maleducato.e non hai tatto, hai perso in partenza secondo me.

Le noto queste cose, secondo me fanno la differenza come primo approccio con una persona.
Questa mia considerazione trovo  possa essere applicata in ogni contesto,in un negozio, in un bar, in posta e in qualsiasi contesto pubblico, perchè  nella vita privata  si possono scegliere le persone da frequentare,ma nelle situazioni quotidiane no.

Ebbene si,sono una ragazza all'antica, amo la gentilezza, le buone maniere e gli uomini che aprono la portiera della macchina.

Essere snob non rende chic o più desiderabili, anzi una persona snob piena di se,la trovo abbastanza patetica e volgare.

L'educazione è un vestito che non si acquista, l'educazione è un vestito che  hai nel DNA,non la conquisti,ci nasci educato,e la famiglia sicuramente fa tutto il resto.

Non serve vantarsi della propria cultura e delle proprie conoscenze di vita ,se non si sa dire un "Buon giorno "con un sorriso,tutti abbiamo i problemi, e le giornate "no",ma questo non giustifica 
"La Maleducazione"


Ringrazio il mio papà che mi ha insegnato delle bellissime cose a riguardo.
(mi manchi due mondi e mezzo)
(By Tatola)




Nessun commento:

Posta un commento