sabato 16 maggio 2015

#libri#fieradelibro#giappone#harukomurakami#yasunarikawabata#yukiomishima#ioleggo

Giappone Time






Il periodo giapponese. Per un lungo periodo di tempo ho avuto una passione smisurata su tutto quello che riguardava il mondo nipponico.
Tra le mille cose affascinanti e tra le mille ricerche per un volo economicamente accessibile per Tokyo,(non l'ho ancora trovato),è stato determinante anche leggere alcuni libri per capire le mille sfumature di un popolo che spazia dalla tecnologia avanzata al silenzio dei rituali, come la cerimonia del tè.
Oggi vi voglio consigliare tre scrittori che mi sono rimasti impressi: Haruko Murakami
Yasunari Kawabata e Yoku Mishima.


Di Haruko Murakami ne ho letti parecchi,ma vi segnalo un libro per ogni autore, per non fare discriminazioni letterarie:)




Questo libro l'ho amato e lo amo tantissimo, è stata la mia prima esperienza  giappo/letteraria.
L'ho amato talmente tanto che ho visto anche il film,purtroppo sono riuscita a vederlo solo in lingua originale,con i sottotitoli in inglese,ma avendo letto il libro,è stato emozionante anche il film, di una delicatezza immensa, anche se questa caratteristica pervade tutta la letteratura nipponica.

Ci tengo molto a questo libro,così vi lascio anche il trailer del film tratto dal libro.E' molto più esplicativo di una mia opinione:)




per...non parlare della colonna sonora...


Di Yasunari Kawabata ho letto:




Il racconto è incentrato sulla figura del vecchio Eguchi che inizia a frequentare una locanda gestita da una donna anziana,dove la particolarità è che gli uomini che la frequentano, pagano per passare la notte vicino a giovani vergini ma senza avere il permesso di copulare con loro.
Eguchi  ripercorre la sua vita sentimentale attraverso i ricordi di una giovinezza ormai passata

Libro con un erotismo delicato e misterioso,il piacere raccontato con parole delicate e coinvolgenti.




Infine Yukio Mishima





Una sorta di romanzo autobiografico dell'autore.
Tormenti e dolori di un adolescente che deve confrontarsi con la scoperta della propria omosessualità.
Per quanto mi riguarda, un libro eccessivamente lento,tutti i libri giapponesi sono molto lenti e densi di particolari,ma questo l'ho trovato eccessivamente prolisso su particolari che deviano l'attenzione dalla lettura del libro

Buona lettura

(By Tatola)

Nessun commento:

Posta un commento