Partirà oggi da Utrecht,in Olanda,la 102esima edizione del Tour de France,la piu' importante corsa a tappe di Ciclismo su strada che terminerà il 26 Luglio sul circuito degli Champs elysees a Parigi,dopo ben 3360 km di asperità.
Le tappe.
21 tappe di cui 9 pianeggianti,3 intermedie,7 di montagna con 5 arrivi in salita,una crono individuale iniziale ed una a squadre a metà gara.
Si parte oggi con una breve cronometro individuale di 14 Km che non genererà grossi distacchi fra i corridori.
Le prime vere difficoltà arriveranno alla quarta tappa,che si correrà il 7 Luglio,quando i corridori affronteranno un tratto della mitica Parigi-Roubaix,con 7 tratti di pavè,che-come è noto-rende complicata la stabilità della bicicletta con forte rischio di cadute,forature e conseguenti distacchi.
La scorsa edizione il nostro Nibali,su una tappa simile,mise le fondamenta delal sua vittoria finale.
La cronometro a squadre si correrà l'11 Luglio mentre fra il 14 ed il 16 Luglio i ciclisti scaleranno i Pirenei,scalando Plateau de Beille,temibile samila lunga 15 km, ed il suggestivo Col du Tourmalet.
Nell'ultima,decisiva,settimana saranno scalate le Alpi in 4 tappe,l'ultima delle quali si preannuncia come la piu' dura.
Infatti gli eroi in bicicletta,partendo da quota 500,arriveranno agli oltre 2000 metri del Col de la Croix de Fer,dal quale iniziera una lunga discesa fino a raggiungere i 700 metri di altezza,per poi risalire verso lo storico traguardo dell' Alpe d'Huez,che consacro' il mito di Pantani.
I corridori.
198 corridori al via divisi in 22 squadre.
Il favorito numero uno è il vincitore del 2013,l'inglese Froome,per la sua abilità nel destreggiarsi fra percorsi a cronometro e dure salite, ma noi puntiamo le nostre fishes su Nibali,vincitore lo scorso anno che correrà anche quest'edizione con indosso la maglia di Campione d'Italia.
Gli altri due big favoriti sono lo spagnolo Contador,trionfatore dell'ultimo Giro e lo scalatore colombiano Quintana,secondo lo scorso anno.
(by Tatolo)
Nessun commento:
Posta un commento