Tour deciso già all'inizio della seconda settimana? Mancano ancora tantissimi chilometri alla fine della 102sima edizione della Grande Boucle ma Chris Froome,sembra averla seriamente ipotecata.
Nella 10 tappa,la prima sui Pirenei,che portava i corridori da Tarbes a La Pierre Saint Martin,caratterizzata dagli ultimi 15 km di salita,si è assistito dapprima alla "caduta dei grandi" e, successivamente, alla consacrazione del "re" Froome.
Infatti,quando mancavano poco piu' di 10,5 km,il vincitore del Tour 2014,L'italiano Vincenzo Nibali,ha letteralmente mollato,staccandosi dal gruppetto dei migliori e non dando alcuna sensazione di poter reagire.
Circa tre chilomentri dopo,inaspettatamente,anche il secondo fra i grandi favoriti,lo spagnolo Contador,ha accusato il colpo,staccandosi.
Soltanto il colombiano Quintana riusciva a rimanare assieme al campione inglese anche se la sua andatura appariva appesantita.
Il vincitore del Tour 2013 si decideva a dare il colpo finale e bastava una sola accelerazione,a circa 6,4 chilomentri dal traguardo, per vincere in solitaria la tappa con un minuto di vantaggio sul compagno di squadra Porte,che nel frattempo aveva raggiunto e superato Quintana,terzo a 1'03.
Contador è arrivato a 2'51 mentre Nibali esce di scena,arrivando al traguardo con un ritardo di circa 4'30.
Nessun commento:
Posta un commento