Nicola Lagioia con La ferocia ha appena vinto il Premio Strega 2015,riconoscimento letterario piu' importante in Italia nonchè di grande impatto a livello europeo.
L'edizione di quest'anno,direttamente dal Ninfeo di Villa Giulia in Roma,è stata condotta dalla giornalista Concita De Gregorio coadiuvata dalla leggerezza di Paola Minaccioni.
Lagioia,42enne barese,è conduttore di Pagina 3 su Radio3 e scrive su Internazionale.
La ferocia,edito da Einaudi, è un romanzo avvincente,scandito da un ritmo serrato e da una scrittura cristallina,che ci porta a conoscere,focalizzando l'attenzione sulla morte misteriosa di Clara Salvemini,figlia di una influente famiglia della borghesia barese,una sequela di personaggi,sguardi che suscitano nel lettore un pathos ed un groviglio di emozioni attaverso la scoperta di segreti e nuove situazioni.
Al secondo posto del Premio si è classificato Mauro Covacich con la sposa,al terzo Storia della bambina perduta di Elena Ferrante,scrittrice dall'identità misteriosa,al quarto parimerito Fabio Genovesi con Chi manda le onde e Come donna innamorata di Marco Santagata.
(by Tatolo)
Nessun commento:
Posta un commento