domenica 17 maggio 2015

#veritàsudomenicomaurantonio#lacena#hermankoch#inostriragazzi

Buon giorno a tutti, Buon giorno Tatolo

Vorrei rispondere a Marco che mi chiede cosa ne penso di questo post:
(giuro che non ho nessuna diatriba e fissa per la Lucarelli)





Avevo letto sui quotidiani di questo tragico fatto,e anche su FB avevo dato un'occhiata, per farmi un'idea di cosa pensassero le persone.

Avevo letto anche il post della Lucarelli e mi trovo abbastanza daccordo su come affronta l'argomento,un 'analisi lucida, senza picchi di condanna verso nessuno, un post di tutto rispetto.
Scorrendo il post,alla fine mi accorgo di non aver prestato attenzione che in tutta questa dolorosa vicenda,c'è la presenza di uno "slavo".
Forse non sono stata attenta ai dettagli  appena uscita la notizia, forse questo personaggio ,è stato  accantonato, perchè, rileggendo in questi giorni, non ricordo di averne sentito più parlare.
Ricordo che in parecchi fatti di cronaca, si è puntato erroneamente il dito, verso stranieri, voglio ricordare,il caso di Yara e di Erika e Omar.
Sia nel primo e secondo caso il mostro era "uno straniero".

Detto questa, resto un attimo perplessa sul comportamento dei compagni di classe di Domenico.
In primis, un ragazzo, senza problemi particolari,senza depressioni varie, con una fidanzata, con la quale si scambiava messaggi il giorno stesso del dramma, un ragazzo con una famiglia tranquilla, perchè dovrebbe buttarsi dalla finestra di un hotel?
Sicuramente Domenico non sarà stato solo, in una notte in gita, ci si trova tra compagni, si fa casino, non si va a dormire alle dieci,
Io non voglio e non mi permetto di puntare il dito contro nessuno ed improvvisarmi investigatrice dell'ultima ora, le indagini sono ancora in corso,e nessun dato è certo.
Ma con il passare dei giorni,sono venuti alla luce, gli scherzi, l'alcool i compagni che non sanno nulla, nessuno sa nulla.
Un' omertà inquietante senza spiegazione.

E' morto un ragazzo, fa tanto paura dire cosa è successo? 
Sarà forse perchè ,la goliardia di un momento tra ragazzi, si è trasformato in vessazione e in un bullismo becero?
Gli stessi compagni di classe si sono posti volontariamente al test del DNA,La Verità verrà fuori, speriamo, ma La verità importante è sperare che qualcuno parli, che racconti come sono andate veramente le cose.
Anche se le indagini venissero a capo di questa tragica vicenda, mancherà la spontaneità di denunciare subito un fatto che ha dei punti interrogativi, domande, dubbi e sospetti che purtroppo ,anche con la soluzione, non faranno tornare in vita Domenico.
 Dovrebbero essere un monito di coraggio.
 Di fronte a questi accadimenti ,così gravi,ci vuole Coraggio,è un atto dovuto verso chi è morto a 19 anni con tutta una vita davanti.




Concludendo vorrei lasciarvi un libro "La cena "di uno scrittore olandese Herman Koch



dal quale è stato il film "I nostri ragazzi"del regista italiano Ivano De Matteo



Il film è stato presentato alle Giornate degli Autori della 71°Mostra Internazionale di Venezia.
La calma apparente da famiglia perfetta è segnata profondamente da una bravata  dei loro figli,un ragazzo e una ragazza che i genitori si accorgono di non conoscere affatto.
I genitori dei ragazzi sembrano molto presenti nella vita dei loro figli,eppure non comprendono che questi ultimi,imbevuti da cellulari,internet e da serie tv violente, non sanno riconoscere il confine tra realtà e fantasia tra giusto e sbagliato.

Nel cast:
Alessandro Gassmann
,Giovanna Mezzogiorno,Luigi Lo Cascio e Barbara Bobulova.

(By Tatola)

Nessun commento:

Posta un commento