Dopo oltre 6000 puntate,stasera Dave Letterman darà addio al Late Show,in onda sul celebre canale Statunitense Cbs dal 1993 anche se lo stesso Letterman conduceva un talk pressochè simile dal lontano 1982 sull'emittente NBC,da cui si allontano' per divergenze sui palinsesti. Letterman va in pensione a soli 68 anni per dedicarsi alla famiglia ed alla domanda su come supererà questo momento ha risposto con la solita ironia dicendo che se ne darà una ragione oppure si dedicherà al crimine.
Le puntate iniziavano con il monologo del conduttore che aveva per oggetto la politica e l'attualità.Dopo lo stacco musicale dell'orchestra,Letterman si accomodava dietro la scrivania in attesa di intervistare gli ospiti con sarcasmo ed imprevedibile distacco.
Il Letterman Show era famoso anche per i suoi sketch in cui il conduttore coinvolgeva il pubblico in argomentazioni piene di non sense ma prese da tutti molto seriamente.
I politici,al contrario dei talk italiani in cui fanno la fila per parteciparvi,non sono stati mai propensi a sedersi di fronte a Letterman proprio a causa delal sua irriverenza.
Soltanto Obama è stato ospite piu' volte dello show,sia da Senatore che da Presidente mentre i suoi precedessori, Clinton e Bush Junior,(che mai parteciparono al programma) vennero dileggiati piu' volte,il primo per lo scandalo Lewinsky,il secondo per la sua presunta inadeguatezza.
Ospite dello show è stata anche la grande Musica con le esibizioni di Bruce Springsteen,Paul McCartney,gli U2 ed i Rem,che debuttarono proprio al Late Show.
Numerosi anche gli ospiti italiani:il primo fu l'inventore del talk in Italia Maurizio Costanzo,successivamente Mastroianni,Benigni piu' volte e l'eroico Alex Zanardi.
In Italia sarebbe arduo realizzare uno Show simile perchè non avremmo una quantità di ospiti sufficiente in grado di mettersi in discussione come negli Stati Uniti.
By Tatolo.
Nessun commento:
Posta un commento