giovedì 28 maggio 2015

#christianeFnoiragazzidellozoodiberlino#davidbowie#ioleggo



Christiane F.-Noi i ragazzi dello zoo di Berlino.


L'edizione italiana è del 1981,la prima pubblicazione del 1978.

Christiane è una ragazzina di 13 anni, che abita in una quartiere dormitorio della periferia di Berlino,città fredda,con colori acidi e nebbiosi.
La famiglia disgregata di Christiane, il luogo triste e lugubre di una periferia metallica,la porta a frequentare il Sound, la discoteca più grande di Europa, dove incontra ragazzi e ragazze già iniziati al mondo della droga.

La solitudine dei suoi 13 anni,la mancanza di punti fermi famigliari, e gli ambienti scuri e degradati del posto in cui vive,fa si che si unirà al gruppo,condividendo oltre insoddisfazioni, ansie e problemi legati all'adolescenza,anche l'eroina.

Christiane inizia un viaggio, entrando in una spirale sempre più complicata,in un tunnel dove la via d'uscita sembra sempre più lontana,ed impossibile.
Un libro crudo,con particolari angoscianti,che ti trasmettono quanto la droga possa cambiare le persone, renderle senza dignità,senza meta, senza speranza.
Christiane  riuscirà dopo due anni a disintossicarsi ed ad uscire dall'incubo che ha cambiato la sua vita.
Un libro datato,ma incredibilmente attuale che fa emergere oltre la grave piaga sociale, anche l'inquietante indifferenza delle persone che  vivono  questo dramma anche indirettamente.

Nel 2014 esce il secondo libro.

 La droga ritorna,questo amore sembra indissolubile, è sempre presente, nel libro:"Christiane F.La mia seconda vita", Christiane racconta la sua nuova esistenza,con ricadute, momenti di gloria,e con un figlio ,al quale ha dato tutto l'amore che non è riuscita  a dare a se stessa.



Dal  primo libro è stato anche tratto il film omonimo diretto nel 1981 dal regista Uli Edel con la partecipazione di David Bowie.




Buona lettura e buona visione

(By Tatola)


Nessun commento:

Posta un commento