martedì 10 novembre 2015

#stayhuman






 Viviamo proprio in un mondo di plastica.







Non sono un'animalista,non amo particolarmente gli animali,
ho avuto due gatti anni fa,ma dopo il loro trapasso,trasferendomi in città, ho preferito non avere nessun genere di coinquilino.

Ieri tornando a casa, mi accorgo che nel cortile privato della palazzina in cui abito,c'è sdraiato un gatto,di grossa taglia,fermo immobile.
Non mi soffermo più di tanto,salgo a casa , continuo a pensare che a novembre un sole così non c'è mai stato, forse arriverà la primavera.sembra quasi la fine di un inverno,una giornata di luce.

Dopo circa una mezz'oretta mi affaccio alla finestra,e realizzo che il povero micio non si muoveva più.
Trapassato in una giornata di finta primavera.

Era doveroso fare qualcosa,e ho incominciato a chiamare nell'ordine:Asl,Canile municipale,Enpa,Vigili, Istituto Zooprofilattico,amministratore di condominio e padrone di casa.

Per mezz'ora tutte le persone contattate,si rimbalzavano le responsabilità,addirittura mi è stato risposto:"eh si una bella grana se un animale muore in un posto privato, perchè se muore sul suolo pubblico,è a carico del Comune,se succede in un luogo privato,sono fatti di chi lo trova e di chi se ne assume,le responsabilità.
L'istituto Zooprofilittico, può effetturare "lo smaltimento tramite cremazione"(lo smaltimento lo chiamano) solo se lo si porta e i costi sono a carico di chi si assume la responsabilità.
Ma la responsabilità di cosa,in questi casi con tutti questi organi competenti,la responsabilità non se la devono prendere loro?

Non solo,quotidianamente,gli organi di informazione ci bombardano di pubblicità su come tutelare gli animali,si belle iniziative,ma magari tutelarli anche da morti,non sarebbe così ipocrita come sembra.

Sono indignata da questa burocrazia,questi miliardi di cavilli inspiegabili,di gente che occupa cariche pubbliche senza un minimo senso di responsabilità civile,ma solo attaccata a regole che non guariranno mai questo paese,ma lo renderanno sempre più faticoso,sarà una banalità ma dalle piccole cose si cotruiscono quelle grandi,demagogia spiccia,ma è questa la realtà.

Non vi racconto come è andata a finire questa storia,la storia del gatto trapassato in un giorno così,in un giorno in cui ho capito ancora per una volta che è tutto superficiale,anche una bella giornata di sole inaspettata.
R.I.P micio.

(By Tatola)


Stay human

Nessun commento:

Posta un commento